biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

26

ottobre

Il futuro non è più quello di una volta

mercoledì

20

ottobre

martedì

26

ottobre

Il futuro non è più quello di una volta

20 - 26 ottobre 2021

Rubrica fantascienza

Care lettrici e cari lettori, siete sopravvissute e sopravvissuti all'uragano Sturgeon? Bene, avviandoci verso la conclusione di questo nostro viaggio, riprendiamo il nostro cammino continuando ad esplorare le diverse declinazioni con cui la fantascienza ha trattato il tema dell'amore, della sessualità e dei rapporti di genere.

Theodor Sturgeon ha aperto nella fantascienza grandi squarci su orizzonti fino ad allora appena intravisti: spazi nei quali l'esplorazione è possibile non con ipertecnologici astronauti o supereroi, ma solo se ci si predispone a rispettare le differenze, cercare l'empatia e soprattutto ad amare, desiderare e sperare. Tra gli anni Sessanta e Settanta anche la fantascienza è stata investita dall'onda lunga della contestazione e della rivoluzione culturale. New Wave, nuova onda, è l'espressione usata per definire il maremoto che, tra le diverse forme artistiche, ha travolto in particolar modo la letteratura e il cinema. Nell'ambito di questa nuova forza d'urto che ha pervaso tutta la società, nel circoscritto campo della fantascienza emergono nuovi nomi di autori e soprattutto di autrici, che con esiti e stili diseguali offriranno un significativo spostamento nello sguardo di questo genere letterario sino ad allora quasi totalmente maschiocentrico e patriarcale.

In particolar modo ne ricordiamo almeno tre, quelle che a nostro giudizio sono le più importanti e insieme più sconvolgenti: Joanna Russ, Alice Raccoona Sheldon e Ursula Le Guin, rispettivamente la rabbia, il cuore e la mente di questa nuova onda. Relativamente poco note in Italia le prime due, amatissima la terza di cui abbiamo già fatto la conoscenza in uno dei nostri precedenti viaggi attraverso gli sconfinati spazi della fantascienza. Per questo motivo nei nostri prossimi due appuntamenti abbiamo deciso di dar voce in particolare alla rabbia ed al cuore. Quindi non mancate di seguirci perché le ultime tappe che ci condurranno verso il gran finale saranno veramente avvincenti.

Nell'attesa, chi volesse farsi un'idea della produzione letteraria di queste tre autrici, può consultare i rispettivi elenchi delle opere presenti nelle Biblioteche di Roma: quello di Joanna Russ, quello di Alice Raccoona Sheldon e quello di Ursula Le Guin.

Fa parte di

Il futuro non è più quello di una volta